Sono davvero tanti coloro che amano coltivare le piante sia nel giardino sia magari nel proprio appartamento. In effetti, tutti coloro che hanno il “proverbiale” pollice verde sanno che devono mostrare pazienza e forza di volontà quando si parla della coltivazione e della crescita delle piante. Queste due qualità sono fondamentali per curare la salute delle piante.
Inoltre, è importante anche scegliere gli elementi giusti per poter far crescere le piante in modo appropriato. Oltre ai concimi e ai fertilizzanti, potrebbero esserci elementi che alcuni considerano “scarti” ma che in realtà potrebbero essere positivi. Su tutti, non bisognerebbe sottovalutare i gusci d’uovo. Ecco a cosa potrebbero servire.
Gusci d’uovo, perché sono perfetti per le piante
Coloro che seguono una dieta equilibrata spesso e volentieri usano le uova per cucinare e mangiare un pasto, solitamente a colazione o a pranzo. Tuttavia, come liberarsi dei gusci d’uovo che potrebbero accumularsi? Ebbene, non serve gettarli: si potrebbero recuperare mettendoli nel terriccio delle piante. Ma perché bisogna fare ciò?
Semplice, perché i gusci d’uovo potrebbero rappresentare un ottimo elemento per il nutrimento naturale delle piante. Difatti, questi elementi potrebbero conferire calcio, fosforo, potassio e azoto. Insomma, quelli che potrebbero sembrare rifiuti in realtà potrebbero servire sia nel giardino sia nel proprio angolo verde della casa, dunque è bene non gettarli via.
Come sfruttarli al meglio?
A questo punto, qualcuno potrebbe chiedersi come fare per riuscire a sfruttare nel migliore dei modi i gusci d’uovo nelle piante. In realtà, approfittare di tali elementi è molto più semplice di quello che si pensa. Difatti, bisognerebbe frantumarli tutti e poi inserirli nel terriccio della propria pianta. Si ricorda che tali elementi potrebbero essere usati:
- Nelle piante in giardino;
- Nelle piante in casa.
Una volta fatti a pezzi, le uova dovrebbero essere posizionati nel substrato del terriccio, mescolandosi al concime e agli altri elementi che comunemente sono presenti in questa zona. Oltre a essere una fonte di nutrimento sana e naturale per le piante, i gusci d’uovo servono anche per un altro scopo. Quale?
Ebbene, a quanto pare questi elementi rappresentano una barriera naturale contro lumache e insetti. Infatti, questi esseri potrebbero avvicinarsi alla pianta ma tagliarsi a causa delle zone ispide dei gusci. Per questa ragione è fondamentale frantumare con attenzione i gusci. Ma quali fiori necessitano in particolar modo di questi elementi? Sicuramente, potrebbero essere molto buoni per le rose, che per una crescita sana hanno bisogno di molto calcio.