Come innaffiare le orchidee nel modo giusto per farle rifiorire

Le orchidee sono sicuramente un fiore molto delicato che ha bisogno di una attenzione maggiore anche per via del fatto che in alcuni periodi dell’anno per via di intemperie o di una coltivazione che non è corretta potrebbero andare perse e sarebbe davvero un grande peccato sotto ogni punto di vista

Ad esempio un cosa che non deve mai essere sottovalutata ha a che fare con l’innaffiatura e quindi con le tecniche che si devono portare avanti e che di fatto permettono di avere una crescita degna di questo nome e senza nessun tipo di problematica. Ma che cosa è necessario sapere?

Orchidee e annaffiatura: cosa sapere

Immersione: una prima tecnica è questa immergere il vaso fino all’orlo con acqua a temperatura ambiente con una sola grande attenzione, ovvero quella di non bagnare le foglie e il colletto della stessa anche per via del fatto che se la pianta ristagna allora rischia di morire o di andare persa.

Annaffiare con acqua corrente: una cosa che si può fare è quella di mettere l’acqua dentro il vaso direttamente dal rubinetto e quindi di farla scendere per evitare che possa andare persa, cosi l’acqua scorre e riesce anche a portare via quelle che possono essere le varie impurità, senza alcun dubbio.

Ma ci sono altre tecniche

Annaffiare con lo spruzzino: è un metodo molto usato anche per potere non inondare le radici della pianta stessa, di sicuro è un gesto veloce da fare ma ha dei contro anche per via del fatto che potrebbe non coprire molto spazio e quindi rischiare di non dare l’acqua nel modo completo.

  • Orchiedee
  • come si annaffiano
  • metodi

La tecnica che di certo si deve sempre evitare è quella del sottovaso e quindi si deve sempre fare in modo che non simetta acqua nel sottovaso e poi si appoggi la pianta, non solo non è il modo giusto ma si rischia anche di inondare e troppo le radici e quindi seccare la pianta.

Insomma si tratta di tecniche che possono essere messe da conto sempre e che ci aiutano nel vedere crescere la pianta nel migliore dei modi e senza alcun tipo di problema, sicuramente se si seguono queste accortezze si avrà la certezza di potere vedere il fiore crescere con i tempi e nei modi sempre corretti e senza alto tipo di problema e poi partire da li per qualsiasi altra cosa. E’ un fiore da coltivare sempre con grande cura.

Lascia un commento