Non importa quanto spesso pulisci, lei, la polvere, sembra avere un talento speciale nel tornare sempre, quasi come se si divertisse a sfidarti. Ti capita mai di spolverare al mattino e vedere già un sottile strato di polvere comparire nel pomeriggio, depositandosi candidamente sui tuoi mobili appena spolverati? Se sì, sappi che non sei solo!
Eliminare la polvere dai mobili e farla restare lontana più a lungo può sembrare un’impresa impossibile, ma con qualche accorgimento giusto, è possibile rallentarne la ricomparsa e rendere la tua pulizia, tanto faticosa e attenta, più efficace. Vediamo insieme i trucchi migliori per dire finalmente addio alla polvere in casa.
Perché la polvere torna subito?
Ma qual è il reale motivo per cui la polvere sembra avere dei superpoteri nel moltiplicarsi nemmeno qualche ora dopo che ti sembrava di essertene sbarazzata? Purtroppo tutto dipende dalla sua composizione: ci sono infatti tante cellule morte della pelle, fibre tessili, residui di carta, peli di animali e persino microparticelle provenienti dall’esterno a determinarne la presenza costante.
Tutto questo, nolenti o volenti, si deposita sui mobili con una velocità impressionante, soprattutto se in casa ci sono molte superfici porose, tappeti o tende che trattengono e rilasciano polvere. Ma esistono comunque metodi efficaci per eliminarla e soprattutto per impedirle di tornare troppo in fretta. Ma niente paura, ti diamo qualche dritta per migliorarti!
5 consigli per eliminare la polvere
Quando si comincia a pulire quello che ti occorre è sapere esattamente tutto quello che devi fare e avere in casa anche gli strumenti necessari per agire e fare del tuo meglio al fine di poter evitare che la polvere finalmente possa essere eliminata del tutto. Ecco qualche cosa da sapere nel dettaglio, con questi 5 consigli pratici:
- usa panni in microfibra
- evita i prodotti con alcol o ammoniaca
- fai attenzione all’aria in casa
- cambia spessi i filtri di climatizzatori e termosifoni
- mobili lucidi? usa un ammorbidente naturale
Oltre a rimuovere la polvere in modo efficace, l’obiettivo è far sì che torni subito. Alcune buone abitudini possono sicuramente fare la differenza cominciando dall’areazione della tua casa, ma senza esagerare. Ma ricorda che aprire le finestre per troppo tempo può portare dentro casa ancora più polvere se tieni chiuso. Inoltre, elimina tutto quello che è superfluo dentro casa e passa regolarmente un aspirapolvere con filtro HEPA.
La polvere in casa è inevitabile, ma con i giusti accorgimenti puoi ridurre notevolmente il tempo che passi a toglierla dai mobili. Usa quindi tutti gli strumenti che ti possono tornare utili, come panni in microfibra e prodotti giusti, insieme anche all’uso parsimonioso dell’aria che arriva dall’esterno, per fare davvero la differenza. Procedi allora in modo furbo: meno fatica e più risultati a lungo termine.