Attenzione al detersivo in lavatrice: ecco l’errore che rovina i vestiti

Tutti quanti, oggi, usiamo la lavatrice per lavare vestiti e altri panni sporchi, eppure non tutti sanno che, se non si prestano le dovute attenzioni, rischiamo di combinare un bel pasticcio. Lavare i vestiti in lavatrice, infatti, sembra un operazione semplice, ma un uso scorretto può andare a compromettere la qualità dei tessuti dei capi che vi abbiamo inserito.

Un uso eccessivo di detersivo, ad esempio, può lasciare, alla fine del lavaggio, dei piccoli residui che andranno a indurire i nostri capi e di conseguenza rovinarli. Al contrario, se usiamo una quantità di detersivo insufficiente rischiamo di non avere dei capi perfettamente puliti, nonchè opachi e maleodoranti. Alcune marche, poi, possono risultare molto aggressive.

Detersivi aggressivi e danni ai tessuti

A tutti piace risparmiare, è ovvio, sfortunatamente, andando a risparmiare su alcuni prodotti potremmo poi ritrovarci a dover pagare in un altro modo. Alcuni saponi, ad esempio, costano di più perchè spesso sono sinonimo di qualità e ricerca, mentre altri, invece, sono più economici perchè dietro questi non c’è lo stesso lavoro di ricerca.

In alcuni prodotti potrebbero esserci delle concentrazioni elevate di agenti sbiancanti e questo, poi, porta inevitabilmente a danneggiare i nostri capi, specialmente quando ne facciamo un uso prolungato. Assottigliamento delle fibre, perdità di elasticità e scolorimento sono solo alcuni dei problemi che possono verificarsi quando non prestiamo attenzione e acquistiamo detersivi molto aggressivi.

Attenzione ai detersivi, quali compriamo e come li usiamo

Spesso pensiamo che usare più detersivo del dovuto possa essere una buona idea, ma in realtà non c’è nulla di più sbagliato. Sulle confezioni che acquistiamo troviamo sempre un indicatore per il dosaggio corretto e dovremmo attenerci a questo. Un eccesso di schiuma, infatti, impedisce un risciacquo efficace e questo porta ad una maggior presenza di residui sui vestiti che, asciugandosi, andrà a rovinarli. Ma non solo troppo detersivo, anche altre disattenzioni possono andare a rovinare i nostri capi:

  • miscele di detersivi diversi
  • troppo ammorbidente
  • impostare temperature scorrette
  • non si prestano le dovute attenzioni alle etichette dei capi

Uno degli errori più comuni è quello di miscelare insieme due tipi di detersivi differenti. Potreste pensare che sia una cosa da nulla, ma non è così. Ogni detersivo ha una sua precisa formulazione, pensata per funzionare a sè; nel momento in cui aggiungiamo un detersivo dalla formulazione diversa andiamo a creare dei possibili contrasti, poichè gli agenti presenti all’interno possono anche essere differenti.

Anche un eccesso di ammorbidente può essere dannoso per i nostri abiti, o in questo caso per asciugamani o abbigliamento sportivo, nello specifico. Troppo ammorbidente, infatti, potrebbe aiuteare a creare una sorta di film impermeabile, sui tessuti, riducendo la loro capacità di assorbire l’acqua e rendendoli meno traspiranti. Va da sè che non è assolutamente ottimale per quei capi che, al contrario, devono esserlo.

Lascia un commento